Sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica all’Università degli Studi di Padova, regolarmente iscritta all’albo degli psicologi del Veneto con numero 9189 e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare.
Durante la mia formazione mi sono impegnata nell’ambito della tutela dell’infanzia, in particolare nei casi di abuso e maltrattamento intra ed extra familiare, sviluppando competenze nel sostegno ai minori e ai genitori che necessitano di percorsi per il sostegno delle capacità genitoriali.
Parallelamente al lavoro privato come psicoterapeuta, in cui mi occupo sia di sostegno individuale che alle coppie e alle famiglie, lavoro nell’ambito della disabilità dell’età evolutiva e adulta: con particolare attenzione al sostegno di persone con la Sindrome di Down e delle loro famiglie, e come Terapista ABA con minori con diagnosi dello spettro autistico.
Collaboro inoltre con alcuni istituti scolastici nell’ambito di percorsi formativi e di sostegno per adolescenti e docenti.
Sono abilitata all’uso della metodologia EMDR, approccio clinico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie (incluse la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze...) e problemi legati ad eventi traumatici di varia natura (violenze in famiglia o di altra origine, traumi di guerra o conseguenti a calamità naturali, incidenti, abusi sessuali, crimini …).
Per saperne di più sul metodo e la sua efficacia, visita il sito internet https://emdr.it/