Consulenza Psicologica e Farmacologica Online

In questo momento emergenziale può capitare che si acuiscano le difficoltà personali e familiari di ognuno di noi anche per l’isolamento, la convivenza forzata, la riorganizzazione della routine quotidiana, la perdita o il rallentamento dell’attività lavorativa e/o per problemi di salute nostra o dei nostri familiari correlati all’infezione da Covid19

All’interno di questo nuovo contesto sociale e relazionale riteniamo fondamentale garantire il nostro impegno professionale per continuare ad offrire ai nostri pazienti un sostegno psicologico e/o una consulenza psicofarmacologica anche a distanza, tramite piattaforme digitali e social network come skype, FaceTime, whatsapp, zoom. 

La possibilità di effettuare colloqui online ci consente di mantenere la continuità della relazione di cura, nonché di essere disponibili per nuove richieste meritevoli di una valutazione in tempi brevi, nonostante l’inaccessibilità del nostro studio a causa dell’emergenza Covid-19.

Tale servizio di supporto psicologico a distanza verrà garantito anche una volta terminata l’emergenza per tutti coloro i quali, per motivi personali, non potranno raggiungere fisicamente lo studio.

Terapia Individuale

Intervento di sostegno o psicoterapia rivolto alla persona singola che sta affrontando una situazione di difficoltà, che manifesti una sintomatologia specifica o che manifesti un generico senso di disagio e sofferenza.

L’obiettivo del percorso è dare un senso alla propria sofferenza, così da poter far emergere le risorse adatte al superamento costruttivo della crisi, prevenendo il cronicizzarsi della sintomatologia.

Terapia di Coppia

Intervento di sostegno o psicoterapia rivolto alla coppia che sta affrontando una situazione di difficoltà.

L’obiettivo del percorso è traghettare la coppia oltre la crisi, favorendo la crescita personale dei singoli membri e, se possibile, ridefinendo gli obiettivi di coppia.

Un percorso di coppia può essere utile anche nel caso sia già avvenuta la scelta della separazione o divorzio, con l’obiettivo di elaborare la sofferenza e di affrontare l’evento in modo evolutivo per i singoli e per la famiglia.

Terapia Familiare

Intervento di sostegno o psicoterapia rivolto al nucleo familiare che sta affrontando una situazione di difficoltà dell’intera famiglia o di uno o più suoi membri.

L’obiettivo del percorso è aiutare il nucleo familiare e i suoi membri ad evolvere partendo dalla situazione di crisi comune e collaborando al superamento delle sofferenze di uno o più dei suoi membri.

 

Percorsi Integrati

Intervento dedicato alle situazioni in cui il disagio richieda un approccio che coinvolga più figure professionali specializzate.

L’obiettivo è strutturare in équipe un intervento personalizzato che persegua il benessere del singolo, della coppia o della famiglia a 360 gradi.

Terapia Farmacologica

Intervento individuale volto ad alleviare la sintomatologia psicofisica allo scopo di recuperare una soddisfacente qualità di vita.

Il miglioramento della sintomatologia acuta può essere necessario per affrontare con maggior efficacia un percorso di sostegno o psicoterapia.

Percorsi di Gruppo

Intervento che coinvolge circa 6-8 persone allo scopo di confrontarsi e condividere la propria esperienza relativamente una tematica che li accomuni.

L’obiettivo è favorire lo scambio di esperienze e vissuti tra i membri, offrendo nuove chiavi di lettura e spunti di riflessione rispetto la tematica affrontata.

Sono periodicamente attivi percorsi di gruppo dedicati a:

  • Familiari di persone con disturbi dello spettro autistico

  • Familiari di persone con disabilità intellettiva

  • Familiari di persone affette da dipendenza

  • Pazienti oncologici e i loro familiari

  • Relazione di coppia

  • Sostegno nel pre e post partum

  • Genitori separati

  • Sostegno delle capacità genitoriali

  • Elaborazione del lutto

  • Formazione esperienziale per professionisti della salute